Un incontro in cui si parlerà di noi, del nostro quotidiano e dei meccanismi che ci portano verso una condizione di ansia e di stress. Vedremo anche come, con semplici esercizi quotidiani, sia possibile ridurre il livello di stress ed allontanare i rischi patologici ad esso legati.

In occasione del primo corso di Training Autogeno a Mussomeli, abbiamo organizzato (insieme ai responsabili della palestra Oxygena), un incontro introduttivo per spiegare meglio cos’è tale tecnica, come funziona, a chi è rivolto e quali benefici porta.

Temi come ansia e stress fanno ormai parte del linguaggio comune di ciascuno di noi. Chi non ha provato una sensazione di ansia? Chi non sente a volte la necessità di fermarsi, di rallentare e di allontanarsi da situazioni stressanti? Chi non ha mai avuto la sensazione di essere “pilotato” da pensieri, comportamenti ed emozioni che sembrano impadronirsi di noi in maniera automatica ed inconsapevole?

Vedremo di dare una cornice scientifica a queste due parole che sono diventate compagne di viaggio per molti di noi. Vedremo, inoltre, quanto uno stato di stress cronico può influire negativamente sulla nostra salute e come poterlo contrastare con semplici esercizi alla portata di tutti.

Durante l’incontro, verranno anche descritte le varie fasi del corso che partirà a Novembre presso la palestra Oxygena di Mussomeli.