Capire e riconoscere lo stress cronico è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere. Inoltre, ciò consente di prevenire l’insorgere di diverse patologie che trovano terreno fertile in un organismo costantemente in condizione di stress.
Lo stress che può avere varie cause di tipo psicologico, fisiologico, ambientale determina un’attivazione costante nel circuito mente-corpo che impatta sugli equilibri del nostro organismo.
Un errore grave che viene oggi commesso è di banalizzare e sottovalutare lo stress, come se fosse una semplice condizione di stanchezza o di preoccupazione. Quindi i sintomi perdono di importanza e vengono trascurati.
Ma la ricerca ha dimostrato con tantissimi studi in tutto il mondo che tante malattie, anche molto gravi, sorgono più facilmente in un corpo che vive mesi o anni di stress cronico. Un corpo che ha cambiato i propri equilibri regolatori, che ha perso capacità antinfiammatorie, che ha dissipato energia, che ha indebolito tessuti e organi, diventa fragile e facilmente soggetto a patologie metaboliche, autoimmuni, cardiovascolari, psicologiche.