Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che si apprende facilmente. Una volta appreso attraverso un allenamento costante di circa due mesi, esso diventa una pratica personale (autogena) ed intima. Con il tempo gli effetti sono sempre migliori, coinvolgendo in modo più generale e completo il benessere della persona.
Sicilia – conoscere tecniche di rilassamento – allenamento autogeno
Chiama per avere informazioni sui corsi di Training Autogeno in Sicilia tenuti dal dott. Francesco Prisco operatore certificato.
Il Training Autogeno, ideato ai primi del 900 dallo psichiatra I.H. Schultz, è stato ampiamente studiato nei decenni attraverso l’utilizzo di strumentazioni di neuroimmagine, per verificarne l’efficacia. Tutte le ricerche hanno dimostrato come tale tecnica apporti delle modifiche fisiologiche positive nel nostro corpo. Ciò ha un impatto curativo su molte patologie di origine psicosomatica, sulla gestione dell’ansia e dello stress, sulla possibilità di modificare comportamenti disfunzionali ecc..Gli ambiti di applicazione sono numerosi e le controindicazioni sono esigue.
L’allenamento autogeno riesce a produrre alcuni importanti cambiamenti fisiologici che, con il tempo, producono effetti positivi sul benessere psicofisico della persona. Vediamone alcuni
- Regolarizzazione dell’equilibrio tra sistema neurovegetativo simpatico (attivante delle modifiche fisiologiche legate allo stress) e parasimpatico (disattivante dello stress)
- Il rilassamento produce una riduzione del tono muscolare, riducendo dolori muscolari cronici, tensioni, rischio infortuni ecc.;
- Riduzione della frequenza cardiaca e della coerenza cardiaca (tempo che intercorre tra un battito e l’altro. Parametro molto utile nella prevenzione di gravi patologie cardiache, nonché come segnalatore di uno stato d’ansia), con conseguente ripristino di una regolarità del battito cardiaco;
- Dopo circa un mese di pratica si verifica un abbassamento della pressione arteriosa;
- Si abbassano notevolmente i valori legati alla presenza degli “ormoni dello stress“, come il cortisolo;
- Migliora il funzionamento dell’attività del sistema immunitario;
- Una persona ben allenata mostra una corteccia prefrontale (impegnata nell’elaborazione delle emozioni, nei processi di scelta, nell’empatia ecc.) più ispessita rispetto al normale, quindi più funzionante;
- Altro cambiamento importante riguarda il metabolismo generale attraverso una diminuzione della glicemia e del colesterolo.
Alcuni studi dimostrano che 20 minuti circa di Training equivalgono a 2/3 ore di sonno. Una caratteristica molto utile per il recupero delle energie fisiche e psichiche.
Questi ed altri cambiamenti di tipo fisiologico hanno trovato ampia evidenza scientifica in decine di ricerche di neuroscienza e di psicofisiologia.
Il Training Autogeno è composto da sei esercizi e la durata media dell’intero protocollo è di 8 incontri. Tali esercizi portano a sperimentare una condizione contrastante a quella provata in una situazione di stress. Inoltre, essi si traducono in veri e propri cambiamenti fisiologici nel corpo.
Il percorso può essere effettuato individualmente o in gruppo. E’ importante affidarsi ad operatore certificato. Pur essendo una tecnica molto semplice da eseguire, le influenze fisiologiche e psichiche sono molto importanti e, per questo motivo, nella fase di apprendimento è necessario affidarsi ad una persona competente che sappia leggere le sensazioni e le reazioni di ciascuno.
Gli esercizi:
- Pesantezza
- Calore
- Cuore
- Respiro
- Plesso solare
- Fronte fresca
Tali esercizi provocano dei cambiamenti nella muscolatura, nel sistema cardiovascolare e neurovegetativo e nell’apparato respiratorio. Inoltre, si genera un’influenza reciproca tra i vari sistemi coinvolti, fino a creare uno stato di rilassamento generale ed ampio, fino a coinvolgere le strutture cerebrali che, a loro volta, modificano diverse funzioni psichiche, ormonali, vegetative ecc.).
Vediamo alcuni ambiti di applicazione del Training Autogeno:
Ambito medico:
- Dispepsia (digestione difficile)
- Prevenzione patologie cardiache
- Ipertensione essenziale
- Disturbi dell’apparato respiratorio
- Vomito in gravidanza
- Iperidrosi (sudorazione eccessiva)
- Cefalea
- Mal di schiena, sciatalgia
- Bruxismo
- Disturbi dell’apparato gastrointestinale
Ambito psicologico:
- Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico
- Disturbi del sonno
- Disturbi dell’umore
- Disturbi della sfera sessuale
Ambito sportivo:
In ambito sportivo, il Training autogeno consente di migliorare l’utilizzo dei processi mentali ed emotivi coinvolti nella performance. Rappresenta un aspetto importante nei programmi di Mental Training:
- Ansia pre-gara
- Gestione della fatica e del dolore
- Miglioramento del gesto tecnico
- Miglioramento della concentrazione
- Rilassamento
- Recupero dalla fatica
- Prevenzione degli infortuni
Ambito lavorativo:
- Gestione dello stress
- Incremento concentrazione, creatività
- Ottimizzazione dell’efficienza
- Recupero energia fisica e mentale
Dove?
Tengo corsi di Training Autogeno in Sicilia nelle città di Catania, Modica, Caltanissetta e Mussomeli. Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarmi. Sarò felice di offrirti tutte le notizie in merito ai corsi di cui hai bisogno.
Bibliografia:
- Roberto Baruzzo, “Equilibrio personale e training autogeno”, libreria universitaria edizioni;
- Bernt H. Hoffmann, “Manuale di Training Autogeno”, casa editrice Astrolabio.
Corsi di Training Autogeno in Sicilia: Catania, Modica, Caltanissetta, Mussomeli.