terapia della famiglia – psicoterapia della famiglia – Sicilia
La terapia familiare interviene attraverso la ricostruzione di un nuovo assetto relazionale utile al mantenimento del benessere di ciascun componente – Foto di Gianpaolo Cacciatore
La psicoterapia della famiglia guarda al sistema di riferimento del paziente un sistema che, a volte, rimane bloccato in rigide dinamiche relazionali che impediscono la ricerca di soluzioni e nuove forme di equilibrio.
Essa volge il suo sguardo alle risorse del sistema e dei singoli, risvegliando la capacità delle famiglie di riorganizzarsi, attraverso la ricostruzione di un nuovo assetto relazionale utile al mantenimento del benessere di ciascun componente.
Tale forma di terapia nasce come strumento applicato nella cura delle patologie più gravi (es. psicosi, disturbi alimentari, dipendenze, ecc…), mostrando una grande efficacia in situazioni croniche o a rischio di diventare tali. Visto i sorprendenti risultati ottenuti attraverso l’utilizzo di tale metodo terapeutico, la terapia familiare negli anni ha trovato un’applicazione sempre più ampia, ed un largo impiego nella cura di molti disturbi psicologici, relazionali e comportamentali.
Essa viene anche utilizzata, a volte, ad integrazione di altre forme di terapia, come ed esempio la terapia individuale, con l’obiettivo di creare un legame, un ponte tra la patologia del paziente e le risorse del suo sistema di riferimento, che diviene così un importante contesto di sostegno e di cura.
Obiettivo della terapia familiare è di sciogliere quei nodi relazionali che costringono le famiglie, ed i singoli individui che la compongono, a vivere all’interno di profonde situazioni di disagio.
Un accompagnamento alla ricerca di nuove forme di equilibrio capaci di garantire un clima emotivo-affettivo positivo, con una conseguente condizione di benessere di tutti i componenti del sistema.