terapia individuale Sicilia – psicoterapeuta Catania – psicologia Caltanissetta
L’obiettivo della psicoterapia individuale consiste nel dare sollievo e risoluzione alla problematica della persona – Foto di Gianpaolo Cacciatore
La psicoterapia individuale è un percorso che viene effettuato direttamente con la persona che presenta il problema. Può essere consigliata anche in quei casi in cui in una coppia uno dei due componenti si rifiuta di intraprendere un percorso di cambiamento, oppure quando non è possibile per vari motivi che altre persone significative prendano parte alla terapia.
Un percorso di psicoterapia individuale è consigliato in quei casi in cui un sintomo, ad esempio fobia, attacchi di panico, umore depresso, bassa autostima o altre problematiche condizionano la vita della persona.
L’aspetto principale del percorso individuale è rappresentato dall’attenzione al bisogno del cliente, all’urgenza portata in seduta. Molti dei miei pazienti soffrono di uno o più sintomi che rendono difficile vivere il quotidiano a causa di difficoltà che richiedono un intervento mirato. In questi casi, un primo obiettivo consiste nel dare sollievo e risoluzione alla problematica della persona, come ad esempio delle crisi di attacchi di panico, per poi allargare lo sguardo alla “totalità” del paziente.
In questo particolare periodo storico, in terapia individuale seguo molte persone che soffrono di disturbi legati alla gestione dell’ansia e dello stress, disturbi che prendono forme diverse con sintomi più disparati e che investono negativamente le relazioni significative del paziente.
Il metodo che utilizzo si compone di due momenti principali:
- Attenzione al sintomo;
- Attenzione alla totalità della persona.
Le diverse tecniche utilizzate mirano alla risoluzione del problema presentato, cercando anche di ristabilire un equilibrato dialogo interiore tra le varie parti del sé del paziente, creando quell’armonia tra pensieri, emozioni e relazioni che in un momento particolare della vita può trovarsi in una situazione di blocco o di disordine.
Mi avvalgo anche di tecniche specifiche di coaching soprattutto in quei casi in cui la persona presenta una bassa autostima con conseguenti difficoltà in ambiente di lavoro, sportivo e relazionale in genere.
Cerco sempre di costruire una relazione rassicurante ed empatica con il paziente all’interno della quale la persona possa sentirsi a proprio agio e dove non mancano anche momenti di umorismo ed ironia.
La psicoterapia individuale inizia con delle sedute di 50 minuti con cadenza settimanale, in seguito la frequenza degli incontri può essere modificata e distanziata in base alle necessità ed ai cambiamenti avvenuti.