Come si svolge la consulenza per valutare lo stress cronico e i disturbi d’ansia

Di seguito vengono descritte le varie fasi del colloquio e della valutazione. Per prenotazioni basta chiamare il numero 329-3763590, o il numero 0932-764783 (solo per Modica)

superare ansia e stress – come liberare la mente – psicologia Sicilia

BIOTKNA - Valutazione del Sistema Nervoso Autonomo PPG-STRESS FLOW e Valutazione Composizione Corporea BIA-ACC

Valutazione dello stress cronico e disturbi d’ansia presso lo studio del dott. Francesco Prisco, psicologo e psicoterapeuta a Catania, Caltanissetta e Modica RG

Si svolge nella seguente modalità:

  • una prima fase di colloquio, in cui viene esaminato il disturbo portato, la storia del paziente, le eventuali fonti di stress, le competenze e le risorse della persona, sia interne che esterne e relazionali.
  • dopo la fase del colloquio, si procede alla somministrazione di alcuni test che servono alla valutazione, sia fisiologica che psicologica, della condizione attuale del paziente, la sintomatologia, lo stile di vita, eventuali terapie in corso, patologie presenti ecc.
  • in seguito alla raccolta dati si procede all’utilizzo dei dispositivi PPG – Stress Flow (valutazione del sistema nervoso autonomo) e BIA-ACC (valutazione della composizione corporea). Tali strumenti consentono di valutare come, eventualmente, la condizione di stress abbia influito sul sistema nervoso autonomo e sulla composizione corporea del paziente. Il risultato consente di vedere se è presente o meno una infiammazione di basso grado, quali comparti e funzionalità dell’organismo sono stati maggiormente coinvolti e come intervenire.
  • restituzione dei risultati. L’analisi incrociata dei diversi dati raccolti nelle precedenti fasi della consulenza, consente di stilare un programma di intervento specifico per la persona, tenendo in considerazione le informazioni emerse. Il programma prevede, a seconda della situazione, un piano nutrizionale clinico, programma di attività fisico motoria adatta alle spcifiche condizioni fisiologiche del paziente, training respiratorio, tecniche di rilassamentopsicoterapia e altro.
  • follow-up. Dopo un certo periodo di tempo, in media circa un mese viene effettuato un secondo incontro di controllo per valutare la situazione del paziente. A volte, quando le condizioni lo richiedono, il controllo viene effettuato in tempi più ristretti per seguire meglio il percorso intrapreso.

I dispositivi utilizzati hanno una comprovata validità e attendibilità scientifica, maturata da anni di ricerche di livello mondiale che, costantemente, ne aggiornano e migliorano le potenzialità.