Gestione dello stress

Consapevolezza in Movimento è un programma per la prevenzione e la gestione dello stress che si svolge in 10 incontri, in gruppo ed all’aperto.

Caltanissetta – Catania – Sicilia

L'attività fisica e la meditazione aiutano a gestire lo stress e l'ansia // Caltanissetta - Catania - Sicilia

Meditazione in movimento per migliorare il proprio stato di benessere

Obiettivi:

  • Aumento della consapevolezza di sé
  • Creare una coerenza corpo-mente
  • Favorire un atteggiamento “non giudicante” nei propri confronti
  • Gestione dell’ansia
  • Gestione dello stress
  • Migliorare la coerenza dei movimenti (prevenire infortuni e saper utilizzare al meglio le proprie energie e quelle offerte dalla natura come la forza di gravità. In questo modo i muscoli e le articolazioni saranno impegnate poco e meglio)
  • Benefici fisici (apparato respiratorio, cardiovascolare, muscolare, articolare e tendineo)
  • Favorire uno stile di vita positivo (molte persone raccontano di avere “conquistato” cambiamenti importanti nella loro vita, anche se non erano degli obiettivi prefissati dall’inizio)

Un programma alla portata di tutti, svolto all’aperto ed in gruppo, adatto a coloro i quali vogliono migliorare il proprio stato di benessere.

Il percorso “Consapevolezza in Movimento” regala la possibilità di riconquistare un sano contatto con se stessi, apportando dei benefici sia a livello mentale che fisico, unendo due tipi di esperienza, mentale e fisica, che insieme rappresentano la vera essenza di ogni persona. Un programma che attenziona entrambe le sfere, creando una coerenza tra le due e favorendo il raggiungimento di un benessere completo e profondo.

L’obiettivo consiste nell’accompagnare la persona verso un approccio positivo e consapevole alla vita, attraverso un’attività svolta all’aperto.

La consapevolezza come strumento… la consapevolezza come obiettivo!

Il percorso “Consapevolezza in Movimento” unisce la pratica della mindfulness con il movimento all’aria aperta.

Cos’è la Mindfulness?

La mindfulness è una pratica meditativa che ha come obiettivo il raggiungimento di uno stato di consapevolezza con se stessi, nel momento presente, senza che ci si lasci influenzare da pensieri negativi appartenenti al passato o dall’ansia del futuro. Attraverso la consapevolezza del proprio corpo, dei suoi messaggi, si impara a conoscere ed accettare con serenità ciò che stiamo vivendo nel nostro presente.

Il riconoscimento e l’accettazione degli stati emotivi negativi permette di mantenere un costante contatto con se stessi, favorendo la gestione della situazione stressogena.

In tal modo viene favorita una presenza non giudicante né verso sé, né verso gli altri, che rende la persona capace di gestirsi al meglio anche in condizioni di disagio. Tale capacità diventa una risorsa per affrontare la vita di ogni giorno, con le sue numerose fonti di stress fisico e psicologico.

Si genera un dialogo positivo tra mente e corpo:

  • La mente dialoga con il corpo
  • Il corpo dialoga con la mente

Perché unire la mindfulness con il movimento, con il movimento all’aperto?

Le potenzialità della pratica meditativa vengono migliorate grazie ad un’attività fisica che rende più evidenti e presenti le sensazioni del corpo. Il contatto tra mente e corpo viene reso più agevole grazie alla possibilità di sentire i muscoli più attivi, il respiro più evidente ed il contatto con gli stimoli esterni più ampio e variegato. Muoversi attraverso la consapevolezza all’aperto consente una migliore gestione dell’attenzione agli stimoli più utili per il proprio benessere, un modo di essere “presenti” con se stessi che allarga il proprio sguardo dal profondo verso l’esterno.

Anche la fatica diviene uno stimolo utile a conoscere il proprio modo di reagire allo stress, a riconoscere quei segnali che il corpo emana in condizioni di difficoltà. Rendersi consap
 // Caltanissetta - Catania - Sicilia

 // Caltanissetta - Catania - Sicilia